Singapore è una metropoli in continua espansione e i suoi trasporti pubblici sono efficienti, ma per chi desidera guidare è importante conoscere come convertire la propria patente di guida.
Coloro che stanno a Singapore termporaneamente, o da turista, possono guidare a Singapore grazie all’International Driving Permit (IDP). Per ottenere la patente di guida internazionale si può far richiesta presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (con procedura fai-da-te ed a costi minori) oppure rivolgendosi a un’autoscuola o a un’agenzia di pratiche auto. Se non si possiede una patente internazionale, è importante ottenere una traduzione certificata del documento di guida.
Per chi sta a Singapore per un periodo superiore ai 12 mesi, per poter ottenere la patente di guida di Singapore, è necessario fornire dettagli relativi al contratto di lavoro o al corso di studi. Entro tre mesi dalla richiesta, è necessario convertire la patente italiana in una nazionale rivolgendosi a un Traffic Police Driving Test Centre. Prima della conversione del documento, è necessario superare il Basic Theory Test (BTT) presso una delle tre scuole approvate dallo Stato. I documenti richiesti includono:
- Permesso di residenza, passaporto originale e fotocopia
- Originale e fotocopia della patente di guida
- Fototessera recente su sfondo bianco delle corrette dimensioni
- Un pagamento di 50$ SG (pagamento possibile con cash card o carta debito)
- Una traduzione ufficiale della patente di guida (lista dei traduttori ufficiali dell’Ambasciata)
- Data di rilascio della prima patente
I residenti permanenti dovranno fornire documenti relativi a permanenze per studio o lavoro all’estero, se superiori ad un anno. Una volta rilasciato, il documento di guida nazionale avrà durata illimitata, mentre per gli altri la patente è valida per cinque anni, e i rinnovi avvengono ad un mese dalla scadenza della stessa.
Chi desidera ottenere una patente di guida per veicoli pesanti dovrà iscriversi a scuola guida e passare un test prima di poter circolare liberamente in città. In alcuni paesi, le patenti A1 per motorini sono comprese in quella per auto, ma questo non è valido a Singapore, dove la patente non verrà convertita automaticamente.
Da notare: A Singapore si guida a sinistra!
Credits: