Come gli italiani residenti a Singapore possono migliorare il loro CPF per la pensione?

CPF

Per gli italiani che sono residenti permanenti a Singapore e contribuiscono al CPF, è fondamentale pianificare attentamente la pensione.

Adottare strategie come l’accumulo di risparmi nel tempo, il trasferimento di fondi tra i diversi conti CPF e i contributi volontari possono fare una grande differenza nel garantire un futuro finanziario sicuro. È importante anche tenere presente che, una volta raggiunto il Full Retirement Sum, è possibile prelevare parte dei risparmi CPF, offrendo maggiore flessibilità finanziaria durante gli anni della pensione.

Il raggiungimento dei 55 anni è una pietra miliare importante per molti residenti di Singapore, poiché rappresenta un passo avvicinamento alla pensione e l’età in cui è possibile prelevare parte dei risparmi dal Central Provident Fund (CPF). Tuttavia, circa il 33% dei membri attivi del CPF che hanno compiuto 55 anni nel 2022 non ha riservato il Full Retirement Sum nei loro risparmi CPF o in risparmi CPF e proprietà, come rilevato dal Ministero del Lavoro (MOM).

Esploreremo diversi modi in cui gli italiani che sono Permanent Resident a Singapore e, che contribuiscono al CPF, possono aumentare i loro risparmi per la pensione.

Iniziare a risparmiare presto per beneficiare degli interessi composti

All’età di 55 anni, viene creato un nuovo Retirement Account (RA). I fondi nel tuo Special Account (SA) verranno trasferiti qui, seguiti dai fondi nel tuo Ordinary Account (OA). Iniziare a risparmiare presto ti permetterà di far crescere i saldi CPF almeno fino al Full Retirement Sum all’età di 55 anni, anche se parti da cifre piccole, grazie al tempo a tua disposizione.

Aggiungere al tuo SA tramite il Retirement Sum Topping-up Scheme

Prima di compiere 55 anni e beneficiare così di tassi di interesse più elevati, potresti trasferire i tuoi risparmi OA nel tuo SA, fino al Full Retirement Sum, attualmente pari al 4% annuo. Inoltre, è possibile effettuare versamenti in contanti nel tuo SA fino al Full Retirement Sum e ottenere una detrazione fiscale fino a $8.000 all’anno.

Effettuare contributi volontari a tutti e tre i conti CPF (Ordinary, Special e MediSave)

Se hai raggiunto il Full Retirement Sum (sotto i 55 anni) o l’Enhanced Retirement Sum (sopra i 55 anni), puoi comunque versare ulteriori fondi tramite il CPF Voluntary Contribution Scheme. Questi contributi volontari non godono di detrazioni fiscali, a differenza dei versamenti in contanti nell’ambito del Retirement Sum Topping-up Scheme.

Cosa fare se non si riesce a riservare il Full Retirement Sum?

Per chi non riuscisse a riservare il Full Retirement Sum per vari motivi, come l’utilizzo dei fondi per l’acquisto di una casa o la sospensione del lavoro per prendersi cura dei figli o di un genitore anziano. Questi membri possono riservare la metà del Full Retirement Sum, chiamato Basic Retirement Sum, se possiedono una proprietà.

CPF SA shielding per far crescere i risparmi CPF

Il CPF SA shielding è un metodo per aiutare i membri a trattenere il più possibile i contanti nel loro SA, invece di far trasferire l’intero importo nel RA. Questo permette al membro del CPF di mantenere la maggior parte dei suoi risparmi SA, che continueranno a guadagnare interessi al 4% annuo. È possibile prelevare regolarmente gli interessi guadagnati, ottenendo così un “flusso di reddito passivo” per finanziare le esigenze pensionistiche.

Se si raggiunge il Full Retirement Sum, è possibile prelevare i risparmi CPF rimanenti?

Dai 55 anni in poi, è possibile prelevare almeno $5.000 o qualsiasi importo eccedente dopo aver riservato il Full Retirement Sum. Puoi prelevare questi fondi in qualsiasi momento dopo i 55 anni, sia in modo totale che parziale. Tuttavia, non sarà possibile prelevare i versamenti in contanti o i trasferimenti CPF effettuati per i risparmi pensionistici, né i contributi governativi al CPF, come il CPF Life Bonus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.